I partner

ASSOCIAZIONE ACCATAGLIATO

L’associazione Accatagliato è nata a Padova ed è attiva su tutto il territorio nazionale dal 2013 con progetti per bambini, ragazzi e adulti. L’associazione è da sempre impegnata nel promuovere e diffondere la cultura in tutti i suoi aspetti (scientifico, umanistico e sociale); nel valorizzare un sapere interdisciplinare e rivolto a tutti, sostenendo la creazione di collegamenti sia tra la società e i soggetti della conoscenza, che tra le diverse istituzioni, gruppi e singoli, protagonisti della produzione culturale; nel collaborare con la scuola, l’università e altri enti di ricerca, mettendo in dialogo gli enti dediti alla formazione in tutti i suoi livelli, obiettivo di primaria importanza per la costruzione di una società della conoscenza; nel rendere in particolare i bambini e i ragazzi protagonisti della propria formazione umana, sociale e culturale. Per raggiungere i suoi obiettivi Accatagliato organizza attività per bambini, ragazzi e adulti (laboratori, incontri, giochi…), si occupa di dissemination di progetti di ricerca, lavora a progetti ministeriali con le scuole e di formazione nel campo del public engagement, dell’informazione e della comunicazione della scienza tra cui la rivista di scienze per bambini PLaNCK!.

BENESSERE DANZA

Benessere Danza è un’ssociazione sportiva dilettantistica che offre corsi di danza aperti a tutti, senza selezioni basate sull’età o la formazione personale. L’idea dell’associazione è proprio quella di rendere il linguaggio espressivo della danza accessibili a chiunque voglia avvicinarsi e sperimentarlo. Oltre ai corsi, l’associazione negli anni si è specializzata anche nella produzione di musical e di spettacoli dove la danza si mescola al teatro per raccontare tematiche di rilevanza sociale e di attualità, anche attraverso la Danceability.

OBSERVA – Science in Society

Observa Science in Society è un centro di ricerca indipendente, senza fini di lucro, legalmente riconosciuto che promuove la riflessione e il dibattito sui rapporti tra scienza e società, favorendo il dialogo tra ricercatori, policy makers e cittadini. Attraverso le proprie attività ha stabilito collaborazioni con numerose istituzioni internazionali tra cui Commissione Europea – Direzione Generale della Ricerca, CERN, Università di Lancaster, Università di Bielefeld, University College di Londra, Università Pompeu Fabra di Barcellona, Accademia Austriaca delle Scienze, Laboratori Nazionali del Gran Sasso, UNESCO.